La nostra Storia

La Luna Dance Center ASD è un’associazione non commerciale i cui fini vengono raggiunti dal 1985 attraverso la promozione e l’insegnamento della danza di ogni genere con più di 700 soci all’anno dai 4 anni all’età adulta, avvalendosi di uno staff di una ventina di insegnanti residenti (molti dei quali formati all’interno dell’Associazione stessa) e di una rete di collaborazioni con artisti da prestigiose realtà internazionali come Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, Martha Graham Company, Momix, Cirque du Soleil, Daniel Ezralow company, Cullberg Ballet, Teatro alla Scala, Accademia Vaganova, Laban Center, Folkwang Hochschule, Alvin Ailey Center, Trisha Brown Company, Broadway Dance Center, Rock Steady Crew.

Le attività consistono nell’istituzione di corsi settimanali, stage di approfondimento, costituzione di gruppi di danza per la realizzazione di spettacoli, produzioni, organizzazione di eventi artistici e sportivi, insegnamento della storia della danza, proiezione di filmati, istituzione di esami annuali, rilascio di borse di studio, trasferte per rassegne e concorsi, residenze artistiche e numerosi eventi che promuovano la crescita culturale della collettività, lo spirito aggregativo, di condivisione delle esperienze e della valorizzazione delle diversità.

L’Associazione realizza e promuove anche iniziative benefiche. Dal settembre 2004, La Luna Dance Center ha adottato a distanza un bambino vietnamita tramite l’Associazione Internazionale ActionAid International; dal 2009 ha aderito al progetto dei Servizi Sociali del Comune di Ancona “Sportinsieme” per dare la possibilità a ragazzi con difficili condizioni socio-economiche di partecipare alle attività sportive e culturali dell’Associazione, accogliendoli a titolo completamente gratuito. Inoltre spesso l’Associazione La Luna Dance Center organizza o partecipa ad iniziative a scopi benefici sostenendo cause od organizzazioni di volontariato (AISM, IOM, Unicef, Ospedale Salesi etc.) attraverso più di 60 eventi all’anno.

Per saperne di più visita il sito www.lalunadancecenter.com

La nostra Filosofia

  1. IO SONO LA LUNA: se la Luna è quello che è lo deve alla passione di tutti quelli che la amano per cui allievi, insegnanti, staff e genitori sono tutti parte di una grande famiglia.
  2. MANY STYLES, ONE FAMILY: la danza se autentica è degna di rispetto in ogni sua forma: che sia accademica o da strada, professionistica o amatoriale, per bambini o per adulti alla Luna le dedichiamo tutti la giusta attenzione.
  3. LA DANZA È ARTE: la danza è molto più che semplice movimento. Alla Luna scegliendo la danza scegliamo la via dell’arte aprendo il nostro cuore alle meraviglie della vita.
  4. L’ARTE HA MOLTE FORME: alla Luna tutti sanno che la danza è solo una delle forme d’arte e che è importante mantenersi aperti verso tutte le altre arti per stimolare l’immaginazione ed evitare ogni forma di chiusura.
  5. CURIOSITÀ È VITA: tutti alla Luna coltiviamo la nostra curiosità per tutto ciò che ci circonda, approfondendo con umiltà ciò che impariamo e cercando sempre nuove ispirazioni.
  6. DIVERSITÁ COME TESORO: ogni essere umano ha una sua autenticità e che venga dalla nostra stessa città o dall’altra parte del pianeta avrà sempre qualcosa da insegnarci.
  7. “QUALSIASI COSA TU STIA PENSANDO LA STAI DIVENTANDO”: questa frase del pugile Mohamed Ali ci aiuta a capire che con la nostra attitudine condizioniamo nel bene e nel male il nostro futuro e che se ci crediamo davvero nulla è impossibile.
  8. DENTRO E FUORI: alle lezioni dedichiamo la nostra massima concentrazione ma lasciando aperta ogni possibilità di collaborazione e contaminazione con ciò che accade al di fuori. Il tempo che spendiamo in sala danza ha lo stesso valore di quello che passiamo a comunicare con amici o collaboratori.
  9. CONOSCERE CI FORMA: sapere cosa c’è dietro ad un movimento, uno stile e la cultura di cui fa parte attraverso la storia di coreografi o ballerini ci aiuta a perfezionare la nostra danza, a capirne il senso, a formulare opinioni personali e ad essere degli ottimi spettatori.
  10. CONDIVIDI LA LUNA: applicando queste regole ed aiutando i nuovi arrivati a comprenderle con gentilezza e disponibilità potremo tutti contribuire a fare in modo che la Luna resti la nostra amata casa della danza.
×